Settore III – Servizi Demografici – Attività Produttive – SUAP – Transizione Digitale

Ufficio afferente all'Area Amministrativa


Competenze

Servizio anagrafe: residenze - carta d'identità - certificazioni - autentiche - convivenze di fatto - informazioni rilascio passaporto Servizio di stato civile: nascite - pubblicazioni e matrimoni - separazioni e cessazione/scioglimento matrimoni - decessi - cittadinanza - unioni civili Servizio elettorale: revisioni d'ufficio liste - tenuta albo scrutatori e presidente di seggio - tessere elettorali Servizio di leva: adempimenti d'ufficio iscrizioni leva militare COMMERCIO IN SEDE FISSA procedimenti connessi a: Esercizi di vicinato; Medie strutture di vendita; Grandi strutture di vendita; COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE procedimenti connessi a: Autorizzazioni e subentri per il mercato (Tipo "A"); Autorizzazioni per il commercio itinerante (Tipo "B"); Fiere; PUBBLICI ESERCIZI procedimenti connessi a: Ristoranti -trattorie (Tipo "A") Bar (Tipo "B") Discoteche (Tipo "C") Bar "bianco" (Tipo "D") Sale giochi AUTORIZZAZIONI di Pubblica Sicurezza, per locali pubblici, per manifestazioni in luogo pubblico e per le attività che necessitano di autorizzazione di pubblica sicurezza; ARTIGIANATO procedimenti connessi a: barbieri, parrucchieri ed estetisti; pulisecco, lavanderie a gettone; pizzerie gastronomie e gelaterie per asporto); AGRICOLTURA procedimenti connessi a: Attività di agriturismo; Vendita di prodotti agricoli del proprio fondo; IMPIANTI STRADALI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE CIRCOLI PRIVATI Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta un passo teso a razionalizzare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori privati che intendono attivare un insediamento produttivo, ampliarne o modificarne uno esistente, senza necessità di contattare una molteplicità di organismi pubblici per ottenere i relativi permessi. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività appena citate ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) competente per il territorio in cui si svolge l'attività o e' situato l'impianto. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione. Sono esclusi i procedimenti relativi agli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) consente di: - accettare le domande inerenti i procedimenti di insediamento, ampliamento o modifica relativi alle imprese; - fornire la modulistica e la documentazione necessarie per la presentazione delle domande; - fornire informazioni sull’avvio di tutti i procedimenti e sullo stato di avanzamento delle pratiche; - sollecitare il rilascio nei tempi previsti delle varie autorizzazioni o pareri esterni e degli atti interni rimessi ad altre strutture comunali; - convocare e gestire le conferenze di servizi là dove necessarie e previste; - rilasciare l’autorizzazione unica a conclusione del procedimento.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Alessandra Napoletano

Dirigente Area Amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Elena Bellon

Personale del Settore III – Servizi Demografici – Attività Produttive – SUAP – Transizione Digitale

Aurora Bello

Personale del Settore III – Servizi Demografici – Attività Produttive – SUAP – Transizione Digitale

Paola Casarin

Personale del Settore III – Servizi Demografici – Attività Produttive – SUAP – Transizione Digitale

Denis Sordi

Personale del Settore III – Servizi Demografici – Attività Produttive – SUAP – Transizione Digitale

Sede principale

Sede comunale

Piazza Umberto I, 1

Contatti

Telefono: 0422 485455 int. 2

Fax: 0422 485733

Email: anagrafe@comunezerobranco.it

PEC: legalmail@pec.comunezerobranco.it

Ulteriori informazioni

Lunedì: 09:00–12:30
Martedì: 09:00–12:30/15:00–18:00
Mercoledì: 09:00–12:30
Venerdì: 09:00–12:30
Sabato: CHIUSO

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri