Descrizione
Il Testo Unico delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 445 del 28 dicembre 2000) art. 50, comma 4, dispone che ciascuna Amministrazione individui “nell’ambito del proprio ordinamento, gli uffici da considerare ai fini della gestione unica o coordinata dei documenti per grandi Aree Organizzative Omogenee, assicurando criteri uniformi di classificazione e archiviazione, nonché di comunicazione interna tra le aree stesse”. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 13.01.2004 è stato individuata un'unica Area Organizzativa Omogenea ai sensi di quanto sopra disposto, in quanto non vi sono, all’interno della struttura del Comune di Zero Branco, entità dotate di organi di governo, gestione, consulenza o garanzia, o comunque dotate di poteri autonomi di spesa e di organizzazione. All’interno dell’unica Area Organizzativa Omogenea, le Unità Organizzative Responsabili, cioè i singoli Settori così come individuati nella vigente Dotazione Organica, usufruiscono, in modo omogeneo e coordinato del comune servizio per la gestione dei flussi documentali, utilizzando pertanto un'unica numerazione di protocollo.