A chi è rivolto
A coppie residenti nel Comune di Zero Branco che intendono sottoscrivere la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto.
A coppie residenti nel Comune di Zero Branco che intendono sottoscrivere la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto.
La convivenza di fatto è una forma di unione che si istituisce tra due persone maggiorenni, italiane o straniere, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.
Uno dei conviventi può effettuare la richiesta online tramite credenziali, oppure ottenere un appuntamento tramite l’agenda virtuale.
Per effettuare la richiesta online, assicurati di:
La costituzione della convivenza di fatto.
Dall’invio della richiesta all’evasione dell’esito potranno decorrere fino a 30 giorni, salve cause di sospensione previste dalla normativa procedurale.
Gratuito.
Dichiarazione costituzione convivenza di fatto
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Sono conviventi di fatto due persone maggiorenni non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile. I presupposti per la convivenza di fatto sono la dimora stabile nel Comune, la coabitazione e la costituzione di famiglia anagrafica. Gli interessati devono presentare all‘ufficio anagrafe un’apposita dichiarazione congiunta di essere uniti stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza, morale e materiale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.